Comitato Territoriale

Firenze

Domenica la LastraGravel, due percorsi, tra ghiaia e strade bianche

Domenica 30 novembre 2025 Lastra a Signa diventa il cuore pulsante di LastraGravel – Pedalando per i colli fiorentini, una cicloturistica su strade bianche aperta a gravel, MTB ed e‑bike, nata per gustarsi il paesaggio più che il cronometro. Piazza Garibaldi si trasforma nel punto di ritrovo della comunità dei pedalatori: qui ci si iscrive, ci si saluta, si regolano le ultime viti e alle 9:30 si parte, in un'unica griglia, si lascia il paese e ci si tuffa nello sterrato.

I percorsi sono due, pensati per tipi diversi di gambe e di testa: un tracciato corto di 36 chilometri per chi vuole godersi il giro con calma e un lungo di 65 chilometri per chi cerca più dislivello, più polvere e più storie da raccontare al rientro. Sono strade bianche, poderali, brevi tratti asfaltati che collegano borghi, vigne e argini dell’Arno, disegnando un anello che è allo stesso tempo sfida sportiva e viaggio dentro i colli fiorentini.

L'evento comincia già il sabato, con il ritiro dei frontalini in Piazza Garibaldi dalle 16 alle 19, momento perfetto per respirare l’atmosfera dell’evento, verificare il mezzo e fare due chiacchiere con gli organizzatori del G.S. Tre Emme e con i volontari UISP. La domenica mattina la piazza si riaccende presto, con il ritiro dei frontalini dalle 8 alle 9.

Lungo il percorso, i ristori diventano tappe narrative di un’unica storia collettiva. A Montelupo Fiorentino il ristoro “classico” nel parco della villa medicea dell’Ambrogiana offre una pausa tra storia e natura, mentre per chi sceglie il percorso lungo c’è il tepore del tè caldo alla Pizzeria Ristorante Silvano, in località Botinaccio, piccolo rifugio da dove si riparte con un sorriso in più. A Ginestra Fiorentina, il Circolo A.R.C.I. accoglie i partecipanti con un altro ristoro “classico”, luogo di chiacchiere, battute sulle salite appena affrontate.

Il finale riporta tutti dove tutto è cominciato, in Piazza G. Garibaldi, dove il frontalino timbrato certifica il viaggio e dà diritto al pacco ricordo, simbolo concreto dell’impresa di giornata. Ad attendere i partecipanti c’è il pasta party, un momento conviviale che trasforma la piazza in una mensa conviviale. C'è anche la possibilità di concedersi una doccia calda allo stadio comunale di Viale dello Stadio 1, con il servizio attivo fino alle 14.

LastraGravel è tutto questo: un evento organizzato dal G.S. Tre Emme Lastra a Signa, sotto l’egida UISP Firenze e con il patrocinio del Comune.

Informazioni e iscrizioni anche dal sito ufficiale www.lastragravel.it 


AVVISI
  • UISP FIRENZE RICERCA ANIMATORI E ANIMATRICI PER I CENTRI ESTIVI 2025

    Siamo alla ricerca di professionisti motivati e appassionati, pronti a contribuire al successo delle nostre attività estive all'insegna dello sport, dell'educazione e del divertimento.

    I nostri centri estivi offrono proposte curriculari che spaziano dall'educazione motoria e sportiva, alla promozione della cultura ambientale, fino all'approfondimento di tematiche sociali e di cittadinanza attiva. La nostra missione è quella di fornire un'esperienza educativa e ludica di qualità, promuovendo valori come il rispetto, la solidarietà e la cooperazione.

    Per info sulla figura professionale ricercata e sulle competenze necessarie cliccare qui:
    https://www.uisp.it/firenze/pagina/uisp-firenze-ricerca-animatori-e-animatrici-per-i-centriestivi2025 

    Per partecipare alla selezione, invitiamo gli interessati a inviare il proprio curriculum vitae, e compilare il modulo con dati e disponibilità al seguente link:
    https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdXKRSUEKI1FeOMBdUaylxNjDe3oWFlBaWXgnBBgf-Bl-BkLQ/viewform
     

    Le candidature saranno valutate e i candidati ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo.

  • CERCHIAMO PERSONALE PER A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO 
    L'Associazione A.S.D GINNASTICA ARTISTICA SESTO seleziona, per ampliamento del proprio organico del settore femminile, tecnici e istruttrici di ginnastica artistica. Requisiti richiesti (a seconda del livello):
    - Esperienza nell'insegnamento della ginnastica artistica
    - Capacità di gestire gruppi di diverse età e livelli
    - Passione per la ginnastica e per l'insegnamento

    Rappresenta requisito preferenziale il possesso della qualifica di:
    - Tecnico Societario
    - Tecnico Regionale FGI
    Per candidarsi inviare curriculum alla seguente email:  asginnastica.sesto@gmail.com

    • Sede: Via Cimabue Sesto Fiorentino
  • CERCHIAMO COLLABORATORI  PER I NOSTRI CENTRI ESTIVI
    Se hai un diploma e hai voglia di metterti in gioco, potresti far parte della nostra squadra di educatori per i centri estivi UISP 2024!
    Compila il modulo di richiesta entro il 31 marzo 2024.
    È prevista la partecipazione ad un percorso di formazione, necessario per formare lo staff più adatto ad ogni progetto
    Modulo per candidatura :  https://forms.gle/mFP1AHSqYW6TMg1h6
 
  • 𝗖𝗘𝗥𝗖𝗔𝗦𝗜 𝗣𝗘𝗥𝗦𝗢𝗡𝗔𝗟𝗘 Palestra UISP di Scandicci
    - 𝗜𝘀𝘁𝗿𝘂𝘁𝘁𝗼𝗿* 𝗣𝗜𝗟𝗔𝗧𝗘𝗦 in possesso di una laurea in Scienze Motorie, per inserimento in organico.
    - 𝗥𝗲𝗰𝗲𝗽𝘁𝗶𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁 per lavoro desk e segreteria orario mattina, 5 ore a settimana.
    𝗣𝗲𝗿 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗶 𝗲 𝗖.𝗩. 👉 𝘀𝗰𝗮𝗻𝗱𝗶𝗰𝗰𝗶@𝘂𝗶𝘀𝗽𝗳𝗶𝗿𝗲𝗻𝘇𝗲.𝗶𝘁
PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

 

NEWSLETTER UISPORT

SCRIVICI PER INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI

VANTAGGI PER I SOCI UISP

ASSICURAZIONE E DENUNCE SINISTRI

Assicurazione e Denunce sinistri

CERTIFICAZIONE MEDICA E SEDI CONVENZIONATE

Convenzioni visite medico sportive

FORMAZIONE E BANDI

formazione_bandi5

BIBLIOTECA DELLO SPORTPERTUTTI

biblioteca dello sportpertutti

UISPRESS AGENZIA DI INFORMAZIONE NAZIONALE

uispress agenzia di informazione nazionale

PAGINE UISP